I primi anni '90 sono stati una manna per i disegnatori di kit sportivi che si sono sbizzarriti in seno a una società reduce dagli anni '80. Hanno avuto occasione di dar fondo a tutti i tipi di droghe conosciute e hanno attinto a piene mani al bagaglio di perversioni artistiche che per comodità chiameremo fantasia.
Incredibile a dirsi, il 1991 e il 1992 sono dominati dal calcio britannico, ma non da Umbro, che ci regala solamente perle provenienti da Glasgow e Manchester...probabilmente in molti hanno scelto di rischiare con altri brand, ma non a tutti è andata benissimo.
CELTIC GLASGOW 1991
Nonostante l'opinione comune che le divise della compagine scozzese rasentino l'osceno, io ho sempre adorato le righe orizzontali e i colori bianco e verde, però di fronte a questa maglietta rimango spiazzato: a prima vista, potrei vedere un paesaggio alpino sormontato da una macchia di caffè annaquato, cose che peraltro c'entrano con la Scozia come la Fiat Multipla centra con il mondo dell'automobile..
Non delle peggiori, ma fa classifica..
ARSENAL 1991
Altro pezzo da novanta della storia del cattivo gusto, dopo i Colorado Caribous, c'è l'Arsenal 1991:
una fantasia zigzagante ed inquietante su sfondo giallo inquietante che da vita a un complessivo inquietante; di sicuro un'idea interessante ed evolutiva rispetto alle grafiche 3d che nell'anno precedente la facevano da padrone, ma da qui alla salvezza la strada è ancora lunga..
HUDDERSFIELD 1991
BIRMINGHAM 1991
KILMARNOCK 1991
FIORENTINA 1991
Lotto, avanguardia italica per quanto riguarda l'abbigliamento sportivo, ha voluto con forza partecipare a questa classifica regalandoci questa perla.
Eccezion fatta per lo sponsor "Giocheria", tra i più brutti della storia, non mi sembrava neanche tra le più malvagie (nonostante tutto), ma persino sul sito colombiano dove ho trovato quest'immagine era nella top Ten, quindi non potevo far finta di nulla.
Personalmente sono rimasto contento di vedere che esistono così tanti tipi di viola e che stelle e righe sottili possono sposarsi, anche se è un matrimonio durato poco..
FIORENTINA 1992
Vista la mia perplessità e la mancanza di riconoscimenti per l'anno 1991, Lotto ha abbandonato righe e stelline a vantaggio di una fantasia geometrica incomprensibile. La Fiorentina ci ha pure messo del suo, optando per uno sponsor brutto quasi quanto quello precedente, del quale persino Tgcom si è accorto, inserendola nel suo personale sondaggio.
Lode e gaudio per l'accoppiata Lotto-Fiorentina..
HULL CITY 1991
EINTRACHT FRANKFURT 1992
MANCHESTER UDT 1992
NORWICH CITY 1992
STOKE 1992
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 1992
Giusto tirare in ballo i maestri di stile teutonici, che ci deliziano con rifiniture bianconere orripilanti su collo e maniche, che fan da contorno ad uno dei verdi peggiori della tavola dei colori: per i tedeschi solo prodotti di qualità..
SCHALKE04 1992
Ecco che anche la squadra di Gelsenkirchen entra in questa élite con un prodottino per intenditori.
Maglietta blu classica, con grafica che fa pensare a rattoppi fatti da un elettricista con il suo fedelissimo scotch..
Rendiamo Onore.
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