sabato 16 febbraio 2013

BUDDY VALASTRO




Senza soffermarsi sul fatto che è facile perdere le giornate seguendo Real Time e che il 90% dei programmi di questo canale è IL MALE ASSOLUTO, vorrei commentare uno dei personaggi più stilosi che ci sono stati donati: il genio incompreso di nome Buddy Valastro, non in quanto Boss delle Torte, anche se dubito le sue torte siano fantastiche come millanta, seppur indubbiamente belle da vedere, ma come cuoco di scuola italiana (Cucina con Buddy);
cosa potrebbe dire un adesso un lettore di fronte a questa prospettiva allettante se non UAOOOO BABY?!?!?!?
Buddy è visto probabilmente come un "pioniere" per generazioni di italoamericani, avendo contribuito a sfasciare a colpi di classe lo stereotipo "pizza,spaghetti e mandolino"e forse l'idea massimale derivata di un colossal televisivo come Jersey Shore.


A volte riesco persino ad immaginare stormi di casalinghe anglosassoni eccitate come degli assassini all'idea di riprodurre la celeberrima pizza italiana al pesto che nello stivale va per la maggiore e che probabilmente riesce anche a far rigirare nella tomba i suoi antenati.
Sarà un caso che lo stesso network che mette in onda questo proto-screanzato sia la stesso che trasmette 24 ore al pronto soccorso, Adolescenti xxl e Obesi un anno per rinascere???. Tendenzialmente non credo nel caso, e vedendo un uomo che condisce il burro con il burro, non posso che fare alcune riflessioni.
Prendiamo ad esempio la ricetta tipicamente italica dei Maccheroni al formaggio gentilmente offertaci in consultazione dal sito web di RT:
INGREDIENTI
1 cucchiaio di olio d'oliva
900 g di salsiccia dolce italiana
1 cucchiaio di senape di Digione
1 tazza di formaggio Gruyère grattugiato
1 tazza di Fontina grattugiata
½ tazza di parmigiano grattugiato
220 g di Kraft Cooking Cream
Sale e pepe
250 g di maccheroni cucinati secondo le indicazioni sulla confezione e scolati
390 g di pomodorini
1/3 di tazza di pangrattato di Buddy
3 cucchiai di burro tagliato a piccoli pezzi.

Non sono mai stato uno che quando si trova davanti a schifezze da mangiare fa lo schizzinoso, anzi, ma di fronte a tutto questo mi sento già sazio, al limite del vomito compulsivo.
Non so bene che stomaco la natura monti sugli americani, ma uno stomaco italiano medio probabilmente non sopravvivrebbe allo stress e proverebbe a fuggire provocando dolori strazianti al malcapitato.
Analizzando la ricetta, osservo tra l'altro l'italianità della senape Digione e del Gruyeree provo un brivido freddo per la Kraft cooking cream, sostanza con un nome che trasuda genuinità, rifiutandomi di esprimere commenti sul Pangrattato di Buddy..
Caro Buddy, in fondo ti voglio anche bene, ma devi smetterla di insultare la nonna a questa maniera, non è bello.
Se proprio vuoi cominciare a sembrare italiano comincia a seguire le mode e cambiare il nome Valastro con Furbastro, invece che sciogliere il burro nell'acqua...




Nessun commento:

Posta un commento