martedì 28 gennaio 2014

AL WAKRAH STADIUM


Qualche tempo fa, su siti specializzati del mondo del pallone, sono venuto a conoscenza di quello che dovrebbe diventare lo stadio dell'Al-Wakrah Sports Club, costruito in funzione dei futuri mondiali di calcio in Qatar del 2022.
Verrà inaugurato nel 2018 e avrà una capienza di circa 40000 persone, cosa già di per se singolare in una municipalità come quella di Al-Wakrah che conta 31000 abitanti.
Tuttavia il problema, che scatena risate nel mondo occidentale, è la forma della struttura.
Nell'ottica visionaria dell'architetto di turno, che tra l'altro è una donna, dovrebbe  ricordare la forma del dhow tradizionale qatariota per la pesca delle ostriche.
Purtroppo però per il resto del mondo, ignorante riguardo alla forma del dhow, lo stadio risulta molto più simile a una vagina, tanto che perfino Wikipedia ci tiene a ricordarlo:

"A proposed design by Zaha Hadid for a new stadium to be built for the 2022 FIFA World Cup has attracted interest because its shape resembles a vulva."


Per i mondiali in Qatar, la Reuters stima verranno spesi 140 milioni di dollari, ad occhio e croce una cazzata per gli emiri, al fine di costruire ferrovie, infrastrutture e stadi, che poi, vista la cultura calcistica e lo stile di vita dei qatarioti non sfondati di soldi, rimarranno presumibilmente semiabbandonati.
Uno spreco si potrebbe pensare, ma a me piace ricordare che in quella cifra è compresa la costruzione della più grande vagina dal mondo che, con un pò di fortuna, si potra vedere dallo spazio, in modo che quando gli alieni ci invaderanno avranno già un idea di cos'è che comanda :-)




Nessun commento:

Posta un commento